domenica 2 gennaio 2011

Quattro

Parrocchia di San Massimiliano Kolbe, alla periferia della città.

In programma la Novena siciliana, con il gradito ritorno di Chiarasoprano in qualità di guest star, ma solo per la novena.

Ma, al solito, quando il pubblico ci prende gusto poi si continua con i canti da tutto il mondo. Il chitarrista si scatena, complice anche un microfono degno di questo nome


La Novena è tutta in dialetto siciliano. Anche stavolta gli spettatori più anziani sembravano fare un viaggio con la macchina del tempo, mentre i bambini, ai brani in poesia tra una strofa cantata e l'altra, si chiedono "ma cosa dice? mamma, che lingua è?"
Però erano i primi a rispondere ai ritornelli. Magari avranno tempo di imparare il dialetto, ma almeno sanno che c'è e che col dialetto si arriva dritto dritto al cuore dell'uomo.

Alla prossima....

4 commenti:

Unknown ha detto...

Sono Lidia,
mi è piaciuto tanto il vostro concerto.
E mi ha sorpreso qundo papà ha cantato in dialetto perchè di solito papà non canta ma suona la chitarra.
Oggi ho visto papà cantare non italiano ma in dialetto così ho avuto una occasione per vedere papà cantare.
Questa è la prima volta che vi vengo a vedere, papà mi ha raccontato che andate a cantare in carcere e in pizzeria e ha detto che non posso venire.
Antonio non si è interessato molto perchè non conosce il dialetto, ma io ho cantato.
Io verrò con tanto piacere ai vostri concerti non solo perchè si canta in dialetto ma perchè io mi diverto.

Tanti saluti da Lidia

il microfono ha detto...

Una parola vorrei dirla anch'io.
Era la prima volta che sentivo cantare cose così e dire che ho tanta esperienza... mi son trovato tra un gruppo di gente in gamba e che se la godeva un mondo nel fare quel che faceva, non è mica sempre così, sapete?
Ovviamente mi sono concentrato laddove ho trovato ciò che più mi aggradava, voci e sorrisi irresistibili, simili eppur diversi...
però nel mio desiderio di stare sempre più vicino e di non perder nulla di una voce in particolare purtroppo ho rovinato una foto, mi spiace tanto ma, onestamente, lo rifarei!
Non vedo l'ora di esser chiamato di nuovo a farle da umile servitore, sono disposto pure a subire la vicinanza del violino...

Basso Extralarge ha detto...

Grazie, microfono.

In effetti ci divertiamo molto, e siamo contenti quando chi ci ascolta se ne accorge.

Allora sarai con noi anche in qualche altra occasione?

il microfono ha detto...

Certo!!!!
se mariastella mi da il consenso....
;)