martedì 28 dicembre 2010

Tre

Stesso giorno, secondo spettacolo.
Siamo in una casa, invitati, ormai per il terzo anno consecutivo, da un gruppo di amici over 60. Sono decisamente i nostri supporters più devoti.


A noi piace suonare nelle case. Non c'è bisogno di ingombrante amplificazione, e il cosiddetto"pubblico" è a due metri di distanza....

Abbiamo proposto un po' di canti natalizi da varie parti del mondo, e di diverse epoche.

Qui, l'inizio di "Quanno nascette Ninno"






E qui il finale, tradizionalmente "Go tell it on the mountain"



Ma è il momento di riportare al suo posto il tavolo che avevamo spostato, che in pochi secondi si riempie di cibi uno più succulento dell'altro.




Non sto a descrivere le portate, anche perchè non basterebbe il blog. Però bisogna assolutamente mostrare questo trionfo natalizio, con tanto di bambinello, di marzapane e frutta candita (attenzione: solo a guardarlo sono 1200 calorie), realizzato da un pasticciere che nulla ha da invidiare ai presepisti napoletani del 700.


Ci vuole coraggio a tagliarlo, mentre la mente oscilla tra l'acquolina e il sacrilegio, e indugia nel decidere se è l'alta pasticceria che da senso al bambinello o viceversa.
Viceversa. Il bambinello sta sopra, quasi a indicare che le cose più belle e più buone che si possano realizzare al più fanno da fieno per la venuta di Dio in terra.
Ritrovato quindi il coraggio, il marzapane viene spazzolato come si conviene, il che implica necessariamente l'assunzione, in posizione rilassata, di caffeina in quantità.


Bella serata. Un grosso grazie a chi ci ha invitato. La colletta post-spettacolo basta per una adozione a distanza.

p.s.

Una puntualizzazione: il Bambinello di marzapane è opera di suore di Erice...benedette mani!
Oggi, per controbilanciare le calorie di ieri, solo tisane...
Merins (alias contraltoatempoindeterminato)

1 commento:

Annamaria ha detto...

Come vedi sono venuta subito a trovarti!!
E' strabello il tuo blog e tutto quello che fate!!!
Abbracci e a presto!!!

Annamaria