sabato 8 gennaio 2011

Otto: l'otto, un terno al lotto. Ma è lotta per l'otto.

Ok, siamo stanchi e si vede.
Ultimo spettacolo della stagione natalizia nella chiesa di Montepalma, dedicata al Beato Dusmet, che è la nostra piazza di elezione per gli spettacoli finali di ogni stagione. Per intenderci quelli in cui tutti sono in grado di seguire i colpi di scena da infarto degli altri.

E stavolta gli infarti (strofe saltate, parti invertite, sostituite, attacchi cambiati, etc etc) erano da mettere in conto più del solito: la cantante (dopo due giorni di voce pericolante) finalmente si decide a prendere il cortisone ad un'ora dall'entrata in scena.

Il sottoscritto viene omaggiato di un formidabile colpo della strega (le amplificazioni pesano) più o meno nello stesso istante. Assunta una massiccia dose di nimesulide fornita da alcuni benefattori presenti, riguadagna la posizione eretta ma perde la voce quasi del tutto. Così la minaccia di sostituire la cantante nelle SUE parti (c'è un apposito atto depositato dal notaio) non potrà avere effetto, anche se era fatta solo per convincerla ad utilizzare la medicina convenzionale, che almeno in questi casi funziona.

Le foto non hanno audio, ma se ci fosse sarebbe irripetibile.

D'altronde il cantante non è messo tanto meglio, reduce da una passeggiata di 40 km sull'Etna necessaria per andare a prendere la fisarmonicista (e quaranta per accompagnarla dopo. Follia.)

Follia è anche aver lasciato da solo chi si è occupato dell'amplificazione, ma la sua generosità è ben nota.

Veniamo raggiunti dal grande (musicalmente) don Alfio Conti, persona a noi molto cara. Quando nel lontano 1975 era il nostro direttore di coro, ci attaccò il virus della musica e della musica popolare.

Gli facciamo vedere la scaletta, in fondo è opera sua.


Basta, si entra. Tra un battesimo e una messa non c'è stato modo di provare i microfoni, e il pubblico è già seduto (bah, i sacramenti hanno la precedenza sui microfoni). La prova consiste in un pre-bis di qualche brano siciliano movimentato, con tutte le voci e tutti gli strumenti.

Con le corde vocali la lotta continua, quindi si va a braccio. Appena uno sente che la voce dell'altro sta per cedere, interviene, sostiene, raddoppia, inventa, in modo che nulla sia come è scritto.



Chiamiamo sul palco don Alfio. E' un rischio, perchè non l'avevamo concordato e lui è la persona più schiva della terra. Ma viene e proclama candidamente "Se c'è un popolo che vive e che canta, la tradizione non è perduta".
Così cominciamo e portiamo a temine l'impresa. I malanni vocali giocano inspiegabilmente a nosto favore, ci costringono a badare all'essenziale.


Ciò che i toscani del medioevo, i siciliani, i sardi, i campani, i latinoamericani, gli americani (Eliot compreso) hanno scritto e cantato sull'annuciazione, la nascita, i pastori e l'epifania, tutto ciò arriva al pubblico.
Il popolo ascolta e canta, ed è generoso nelle donazioni per AVSI.

Grazie di cuore a tutti.

p.s.
aggiungo la consueta postilla...
devo dire che non ci credevo, fosse stato per me non ce l'avrei fatta...ero a terra e avevo provato di tutto, ero arrivata mezza ciucca e terrorizzata... a dirla tutta, mi ero preparata pure una piccola fiaschettina di rosolio alla cannella (dimenticata poi a casa)...
quando ho visto bassoextra gemente ho pensato che mi stesse prendendo in giro!
insomma per dirla coi fratelli Blues "eravamo in missione per conto di Dio" e senza Lui non avremmo potuto far nulla.
ethnomara

2 commenti:

Unknown ha detto...

BRAVI, BRAVI, BRAVI.......
QUESTO REPERTORIO è STATO PER ME PIU' AVVINCENTE...E SOPRATTUTTO SAPERVI IN DIFFICOLTA' DI SALUTE MI HA FATTO ANCOR PIU' APPREZZARE IL VOSTRO GESTO...UN GROSSO BACIO E AUGURI..
LA MOGLIE DEL CHITARRISTA:ALESSIA

merins ha detto...

Un ringraziamento particolare va a tutti quelli che hanno fotografato, filmato etc etc..
erano figli, padri, fratelli e amiche che più che amiche sono sorelle....
sembravamo "di quelli buoni"!!!!
E che dire delle mogli e dei familiari tutti? ci hanno supportato sopportando i nostri ritmi e le nostre serate di prove...
grazie ancora a tutti voi che ci sostenete ed apprezzate!!!
ethnomara :)))