venerdì 30 dicembre 2011

Traditio sine qua non

Non me ne vogliano i puristi dell'aurea lingua e neanche i giuristi, lo so che la frase latina "condicio sine qua non" letteralmente significa "condizione senza la quale non si può verificare un evento "...
E allora? non trovo modo migliore di parlare della Novena di ieri sera se non come di una "Traditio sine qua non" in effetti cantare per gli amici a a casa xxx (per la privacy) è diventata una lieta tradizione senza la quale la ethno-tournèe natalizia non sarebbe compiuta.

Questa è la quarta volta che cantiamo per loro ed in effetti eravamo un tantinello dubbiosi... vorranno sentire di nuovo le stesse cose? (in effetti abbiamo eseguito repertori natalixìzi diversi ad anni alterni), SI!!!, ci hanno detto, le vogliamo sentire. Così siamo andati.
Tralasciamo la goduriosa gozzoviglia post spettacolo, anch'essa ormai più o meno codificata negli anni con pietanze che spaziano dalla tradizione siciliana per gli adulti alla pizza per i piccini (che letteralmente stiamo vedendo crescere), mi ha commossa l'ascolto sempre più attento ai particolari, ormai capiscono dove sbagliamo e dove sono inserite delle novità. Insomma ormai potremmo definirli amici della novena.
E, cosa non indifferente, la loro consueta generosità ci ha permesso di arrivare ad una adozione a distanza!  

Nessun commento: