venerdì 9 gennaio 2009

Suor Anna Chiara (8)


Novena a casa di amici. L'ultima della stagione, pressochè fuori programma.

E chi è suor Anna Chiara?

Qui le parole corrono il rischio di affollarsi inutilmente. E' una monaca, di clausura, badessa di un monastero, in "vacanza" nella sua città di origine, Catania, perchè la mamma sta male. E fin qui tutto normale (si fa per dire).

Il punto è che il monastero di cui è badessa lo stanno ancora costruendo. In Congo. Cioè in un posto sfruttato da tutto il mondo, dove la paga di un operaio è un dollaro al giorno, che ha tanti abitanti quanto l'Italia ma che è grande quanto l'Europa, dove l'agricoltura è sconosciuta, la gente è poverissima e le malattie vengono attribuite al malocchio.

E il punto è ancora che questa donnina piccolina e con i capelli bianchi, che parla piano ma che tutti ascoltano, ha il nerbo di una verga d'acciaio e la tenerezza di una mamma che sorride, monumento vivente a ciò che Gesù riserva a quelli che si dedicano a lui.

Abbiamo cantato per lei e per tutti gli amici che l'avevano invitata a raccontare qualcosa della sua impresa (mica solo il monastero...scuola, lavoro, educazione alimentare etc etc).
Stavolta ciò che è stato tirato fuori dai portafogli si trasformerà in pannelli fotovoltaici. E già, lì non c'è rete elettrica e un litro di carburante per un generatore costa un dollaro.
Quanto la paga di un operaio.

Ma il sorriso di suor Anna Chiara è impagabile.


Nessun commento: